>
musil

Arte e musica per l'ultimo week-end di apertura 2023 del Museo del Ferro di San Bartolomeo

Sabato 9 e Domenica 10 Dicembre saranno gli ultimi giorni di apertura della mostra: "Deposito d’Arte tra ferro, fuoco e meraviglia" di Lucia Pescador e Albano Morandi.

Domenica alle 16.30 evento di chiusura con il Saxophone Ensamble dell’Orchestra Giovanile Bresciana.


sabato e domenica 14.00-18.00

musil - museo del ferro di San Bartolomeo
via del Manestro 117, Brescia
Ingresso: € 5
Info: +39 340 60 86 855 - sanbartolomeo@musilbrescia.it



La mostra
“Dai primissimi anni 80 lavoro sulla memoria culturale del ‘900 e nel 2010 ho realizzato una wunderkammer dedicata a Mantova presso le sale di Palazzo Te. Con Albano Morandi, che mi aveva invitato alla rassegna, condivido da anni una sensibilità operativa che ci accomuna pur nelle evidenti differenze e gli ho proposto di realizzare a quattro mani un omaggio a Brescia e al suo territorio.
Per questo lavoro, abbiamo pensato ad un luogo dove raccogliere e disporre opere relative ai monumenti architettonici e alle sculture custodite nei musei, rielaborando vecchie fotografie riportate su pellicole o collage unite alla simbologia del nodo di salomone, partendo dai mosaici romani di Santa Giulia a quelli rupestri camuni di Cimbergo e Nardo, al tempio di Minerva a Cividate Camuno, con una puntatina sul lago di Garda.
La disponibilità del musil che ci ha messo a disposizione il Museo del Ferro di San Bartolomeo ha fatto si che questo mio desiderio si sia potuto realizzare”.

Lucia Pescador



Il concerto
L' O.G.B. Saxophone Quartet è un ensemble di saxofoni nato dall'unione di alcuni dei più esperti studenti di questa suola di musica Bresciana. Il repertorio che propone spazia dalla musica classica a quella moderna con brani capaci di mettere in risalto a pieno le capacità timbriche e tecniche dello strumento.
La formazione presenta tutti e quattro i tagli principali della famigli di questo strumento (soprano, contralto, tenore e baritono) e presenta una scaletta che passa dalla musica classica (Polovesian dances, tratte dall'opera "Il principe Igor" di Alexander Borodin), a brani di tradizione (un estratto dalla suite "L’Arlesienne" di George Bizet), fino alle trascrizioni jazz ("In the mood" dell'americano Glenn Miller) e di musica pop ("Tequila" del gruppo latin rock The Champ).
 

« Torna all'elenco delle news