>
musil

ERIH Italia Meeting 2024

L’incontro annuale di ERIH Italia (European Route of Industrial Heritage) si svolgerà il 19 aprile 2024 presso le Officine Meccaniche Reggiane. Il tema su cui i partecipanti sono invitati a riferire, riguarda l’impulso che la valorizzazione turistica e il recupero del patrimonio industriale hanno dato e potranno dare allo sviluppo delle città e del territorio. Il rapporto fra patrimonio e sviluppo locale non è nuovo. Tale tema, tuttavia, rivitalizzato dalle sfide della green transition e del cambiamento climatico, continua a collocarsi fra le priorità in agenda delle ultime conferenze generali di ERIH. In quella del 2023 a Bilbao sono state illustrate esperienze di riuso del patrimonio industriale ispirate ai principi del New European Bauhaus per il rilancio delle comunità locali, anche attraverso progetti di piccola scala. Nella prossima conferenza generale del 2024 a Lodz il tema sarà quello della rigenerazione del paesaggio postindustriale attraverso il recupero delle testimonianze dell’industria.
L’incontro a Reggio Emilia vuole essere quindi un’anticipazione degli argomenti che saranno trattati nella Conferenza generale di ERIH del prossimo ottobre. In questa luce la scelta di tenere il meeting nazionale nel Parco Innovazione all’interno delle Ex Officine Meccaniche Reggiane non è casuale. Sono diversi i motivi che hanno portato a questa decisione, in primo luogo il valore storico dell'area, uno dei principali poli dell’industria italiana del secolo scorso e in secondo luogo gli imponenti interventi strutturali che hanno permesso di far rinascere una vasta area a lungo dimenticata. L’ambiziosa riqualificazione, tuttora in corso, ha innescato processi di rigenerazione urbana che hanno attratto una miriade di soggetti privati, enti di ricerca, istituti di formazione, servizi evoluti e imprenditoria culturale e creativa.
Parallelamente le “Reggiane”, come affettuosamente vengono chiamate le Officine Meccaniche, grazie allo sconfinato materiale di archivio di cui fortunatamente dispongono sono state infatti al centro di un lungo percorso di rilettura e restituzione pubblica, un esemplare processo culturale che ha consentito a tutta la cittadinanza di partecipare consapevolmente al recupero della memoria. Rigenerazione e partecipazione saranno quindi i temi di discussione su cui tutti siete invitati a intervenire preferibilmente in presenza (anche se è comunque prevista la modalità di partecipazione on line).

 

Alla tavola rotonda prevista verso le ore 12:30 parteciperà, tra gli altri, René Capovin, direttore del musil.

« Torna all'elenco delle news