Reinventing Industrial Museums for a new image of ITaly
Venerdì 12 Settembre 2025 a Milano, presso l’Area della Ricerca CNR Milano 1 (via A. Corti n. 12) si terrà il Convegno "Reinventing Industrial Museums for a new image of ITaly".
Si tratta di un momento di riflessione fra studiosi ed esperti sul potenziale dei Musei dell’industria e della cultura del lavoro, per scambiare esperienze e buone pratiche per reinventarne il ruolo e rafforzarne la dimensione comunitaria, così da renderli più resilienti ai fattori di crisi.
Il MUSIL è partner del progetto ReMusIT e partecipa alla conferenza con una relazione del suo direttore, René Capovin, dal titolo: "Una storia da reinventare: patrimonio industriale e identità italiana".
Il Convegno è organizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale, con il supporto dell’Università degli Studi di Milano (UNIMI), dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria (UNIRC) e con il patrocinio di AIPAI, ICOM Italia, dell’Associazione Italiana di Geoturismo (GT) e della Società Umanitaria.
L’evento rientra fra le attività del progetto ReMusiIT - PRIN 2022 - Finanziamento dell'EU - NextGenerationEU - M4.C2.1.1. (n. 2022X5KWKT, CUP Master_B53D23034050006).