musil

Autopsia di un contatore della luce – Lezione teatrale

Il museo dell’energia idroelettrica - musil di Cedegolo, il Liceo Golgi di Breno e il Distretto Culturale della Valle Camonica organizzano una lezione teatrale dal titolo ”Autopsia di un contatore della luce”, tenuta dal prof. Vittorio Marchis, docente di Storia della Tecnologia al Politecnico di Torino.

La conferenza ha lo scopo di avvicinare alla conoscenza delle macchine, ai meccanismi che permettono il loro funzionamento e alle logiche che ne presiedono la progettazione attraverso l’individuazione precisa delle loro componenti. Il contatore di elettricità sarà aperto, smontato e spiegato dal professor Marchis come se si trattasse di un corpo, inteso come una macchina funzionante. La lezione, condotta come all’interno di un teatrino scientifico settecentesco, sarà supportata da una prefazione multimediale e videoproiettata in tempo reale, in modo da poter correttamente visualizzare tutti i componenti. Si tratta di una comunicazione di taglio scientifico ma divulgativa, intesa a far conoscere i segreti delle componenti e del funzionamento dello strumento. Sarà illustrato nei dettagli uno strumento che sempre conosciamo come una scatola chiusa e ‘non apribile’, il contatore dei consumi elettrici, nella versione a scatola nera a visualizzatore meccanico, quella che per molto tempo è stata presente nelle nostre case. Il contatore sarà illustrato agli studenti di due quinte del Liceo Scientifico Golgi di Breno e a tutti coloro interessati all’argomento. (G. Azzoni)

La lezione si inserisce all’interno del corso di approfondimento per studenti e insegnanti aperto al pubblico “Tecnica, Natura, Energia” che da diversi anni si tiene al Liceo Golgi, organizzato dal prof. Giorgio Azzoni, con lo scopo di offrire un elevato servizio didattico integrativo e fornire molteplici occasioni di approfondimento in relazione all’esame di Stato e della scelta universitaria.

L’incontro, aperto al pubblico, si terrà martedì 5 aprile a partire dalle ore 11.30 presso l’ Aula Mensi del Liceo Golgi di Breno.

Programma dell’incontro:

  • Saluto, prof. Mario Martini (Preside del Liceo Golgi)

  • Presentazione, prof. Giorgio Azzoni (coordinatore del Corso)

  • Introduzione, dott. Pier Paolo Poggio (direttore del musIL)

  • Lezione del prof. Vittorio Marchis

In allegato il comunicato stampa dell'iniziativa.

« Torna all'elenco delle news