DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:
DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:
L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.
Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":
Il Comune di Brescia, Brescia Musei, MusIL, Ambiente Parco, Musei di Scienze Naturali, Teatro Telaio organizzano "La scuola esce, la cultura cresce" - Percorsi integrati per le scuole a Brescia e dintorni.
I percorsi integrati fra arte, teatro, scienza e tecnologia sono organizzati in collaborazione con Brescia Trasporti e il contributo della Fondazione Cariplo.
Al costo di soli € 9 a partecipante, prenotando al numero 030.361347, è possibile organizzare una intera giornata alla scoperta [...]
Lanciato nel 2012, Museums in Short è una rassegna dedicata a cortometraggi prodotti da musei europei. Oltre quaranta musei hanno partecipato alla prima edizione, premiando l'iniziativa promossa da MusIL - museo dell'Industria e del Lavoro, Museo di Santa Giulia, Fondazione Brescia Musei e EMA – European Museum Academy. Il numero e la qualità delle opere pervenute hanno convinto gli organizzatori a riproporre l'evento, apportando modifiche minime a un format che si è dimostrato originale [...]
Il musil - museo dell'industria e del lavoro di Rodengo Saiano organizza un incontro di formazione con gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado per la presentazione dell'offerta didattica del museo nell'anno scolastico 2013-2014.
Durante l'incontro, che si svolgerà giovedì 5 settembre alle ore 15:00 presso la sede di Rodengo Saiano (in via del Commercio 18 a Rodengo Saiano, accanto al Franciacorta Outlet Village), verranno presentate le numerose opportunità didattiche offerte dal [...]
È online il nuovo sito di Museums in short, rassegna dedicata a cortometraggi prodotti da musei europei: http://www.museumsinshort.eu.
Organizzato assieme a Museo di Santa Giulia, Fondazione Brescia Musei e EMA – European Museum Academy, il concorso è articolato in 3 sezioni: il "Museums in Short Award" per il miglior video (di tutte le categorie); il "?usil Award" per il miglior cortometraggio prodotto da musei di storia contemporanea, ecomusei, science center, musei della scienza e musei [...]
Il Musil - Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo, in collaborazione con il Ristorante Pizzeria Poglia, organizza "Serata d'Agosto al Museo - Una serata in compagnia tra storia, scienza e nuove tecnologie".
L'iniziativa, organizzata con il patrocinio del Comune di Cedegolo, si terrà Venerdì 30 agosto 2013 a partire dalle ore 20:00 presso la sede del Museo, in via Roma 48 a Cedegolo (BS).
Dopo un aperitivo di benvenuto, si svolgerà una visita guidata al museo e si terranno divertenti [...]
Il Distretto Culturale di Valle Camonica organizza, con il sostegno di Comunità Montana di Valle Camonica, Consorzio Comuni BIM e Fondazione Cariplo, la manifestazione di arte pubblica contemporanea dal titolo Aperto 2013 art on the border.
L'inaugurazione dei percorsi di arte contemporanea si terrà sabato 3 agosto 2013 alle ore 12.00 a Saviore dell'Adammelo (località Valù di Febrezza) e alle ore 18.00 presso musil – museo dell'energia idroelettrica, in Via Roma 48 a Cedegolo.
[...]
L' Industrial Gas Museum, inaugurato nel gennaio 2013, è il primo museo industriale di Atene.
Il museo è stato realizzato con l'obiettivo di salvaguardare e promuovere il vecchio impianto di gas, che ha fornito energia e illuminazione per 130 anni alla zona metropolitana della città.
Per ulteriore informazioni riguardo all'Industrial Gas Museum si veda il sito web www.technopolis-athens.com.
[...]La Fondazione Luigi Micheletti, in collaborazione con il Comune di Brescia, Brescia Mobilità e Arteingenua, ha provveduto ad allestire all'interno di alcune stazioni della metropolitana cittadina le gigantografie di immagini che ritraggono momenti significativi della storia della nostra città.
All'interno della stazione "Ospedale" è stato posizionato un pannello di 13 x 9,5 metri su cui è raffigurata l'inaugurazione del Padiglione "A"degli Spedali Civili di Brescia, fotografia scattata [...]
Il musil – museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo e il Museo Golgi organizzano giornate culturali alla scoperta dell'utilizzo dell'acqua in Valle Camonica dal titolo "Acqua ed Energia – dalle segherie alle centrali idroelettriche".
Il programma della giornata
Mattino ore 10.00
Pomeriggio ore 14.00 [...]
Il GSES – Gruppo per la Storia del'Energia Solare e l'ACS – Archivio Centrale dello Stato organizzano un incontro-dibattito dal titolo "Storia dell'uso dell'energia solare in Italia".
Il dibattito si terrà lunedì 8 luglio dalle ore 8.45 alle ore 12.45 presso l'Archivio Centrale dello Stato, P.le degli Archivi 27 – 00144 Roma.
Intervengono: Agostino Attanasio, Cesare Silvi, Giorgio Nebbia, Sophie Pehlivanian, Margherita Venturi, Margherita Martelli, Pier Paolo Poggio, Angela Comenale, [...]
... 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 ... | Pagina successiva » |