DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:
DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:
L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.
Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":
«L’Italia è un paese "strano. Ci sono quasi due milioni e mezzo di giovani dai 16 ai 34 anni che non studiano, non hanno un lavoro e nemmeno lo cercano. In compenso, esistono centinaia di migliaia di posti per lavori che nessuno vuole fare. Il problema, dunque, prima ancora che sociologico o di politiche dell’occupazione, è formativo e culturale. Perché accadono questi fenomeni? In quali paradigmi di pensiero si radicano? Perché il primo impiego dei nostri giovani, in media, è a 22 anni, mentre [...]
Il Dipartimento di Economia aziendale dell'Università degli Studi di Brescia e la Fondazione Luigi Micheletti organizzano un seminario di studio dal titolo "Le persone nelle imprese - Attualità dell’esperienza di Adriano Olivetti in alcuni casi bresciani di successo".
Il seminario si terrà martedì 22 marzo 2011 alle ore 16.30 presso la Sala Biblioteca della Facoltà di Economia di Brescia, Via San Faustino 74b.
Il programma dell'iniziativa prevede:
Il Liceo Golgi di Breno, in collaborazione con il museo dell’energia idroelettrica - musil di Cedegolo, ENEL e CONASES, organizza un corso di approfondimento interdisciplinare rivolto a insegnanti e studenti, coordinato dal prof. Giorgio Azzoni, dal titolo Tecnica, Natura, Energia.
Il corso, di taglio scientifico, intende fornire un panorama articolato e aggiornato sul rapporto tra tecnica, natura e energia, visto in una prospettiva storica, territoriale, tecnico-scientifica e ambientale. Saranno affrontate criticamente, alcune vicende decisive riguardanti l’industrializzazione in Valle Camonica, inserite nel panorama più ampio del Novecento, l’età della tecnica e delle grandi [...]
L’ Università degli Studi di Brescia , in collaborazione con il museo dell’industria e del lavoro- musil e l’Inail di Brescia , organizza un seminario di studio dal titolo "Musil: nuovi spazi per la sicurezza".
Il seminario, coordinato da Marzia Barbera e Pier Paolo Poggio, si terrà il giorno 3 marzo 2011 dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso l’Aula 4 della Facoltà di Giurisprudenza, in Via San Faustino 41 a Brescia.
Programma dei lavori:
La proposta si rivolge a bambini e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni e si prefigge di raccordare l’attività laboratoriale con la visita guidata a un museo che, sullo sfondo dei grandi temi dell’acqua e dell’energia, racconta la storia delle centrali idroelettriche della Valle Camonica.
OBIETTIVI
I componenti principali della caldaia della storica centrale solare "Eurelios" di Adrano (Catania) sono stati smontati e donati da Enel Green Power al musil, il Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia.
Nella sua lunga storia, il piccolo comune in provincia di Catania può vantare il primato di aver ospitato la prima centrale solare a concentrazione del mondo, inaugurata da Enel nel 1981. L’impianto a concentrazione a torre, con una superficie di specchi (tipo Fresnel) di oltre 7.800 [...]
La Fondazione Luigi Micheletti, ente promotore del Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia, in collaborazione con ASSTI ("Associazione per la Storia della Scienza e della Tecnica in Italia nell’età dell’industrializzazione") e con il Politecnico di Milano, organizza, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, un convegno che metta in risalto il contributo fondamentale, e non adeguatamente valorizzato, che scienziati, tecnici, inventori hanno dato allo sviluppo del processo unitario e all’affermazione dell’Italia quale Paese moderno, economicamente progredito, dotato di un’ importante base manifatturiera, nonostante le note carenze strutturali.
Il Convegno, organizzato con [...]
Venerdì 22 ottobre alle ore 15.00, in occasione della XX Settimana della Cultura Scientifica (18-24 ottobre 2010) promossa dal MIUR, la Fondazione Musil organizza il seminario “Saperi tecnici dei lavoratori del comparto idroelettrico”, coordinato da Cinzia Arzu. Il seminario intende approfondire delle testimonianze orali e iconografiche delle tecniche lavorative nell’industria idroelettrica in Valle Camonica.
L’evento si tiene al Museo dell’Energia Idroelettrica di Valle Camonica, in via Roma [...]
Venerdì 22 ottobre alle ore 10.00 la Fondazione Luigi Micheletti, in occasione della XX Settimana della Cultura Scientifica (18-24 ottobre 2010) promossa dal MIUR, organizza un incontro seminariale dal titolo "Autarchia e innovazione tecnica: passato e presente".
Lotta agli sprechi, risparmio energetico, riciclaggio totale dei rifiuti, tutela del suolo naturalizzato e degli alberi, dieta con poche proteine animali e pochi grassi, vestiti con tessuti naturali, energie rinnovabili (bioetanolo, [...]
Giovedì 21 ottobre alle ore 10.00 la Fondazione Luigi Micheletti, in occasione della XX Settimana della Cultura Scientifica (18-24 ottobre 2010) promossa dal MIUR, organizza la presentazione - discussione del volume "L'energia solare e le sue applicazioni" di Guglielmo Righini - Giorgio Nebbia, Edizioni Savine, Teramo 2010.
Introduce Pier Paolo Poggio.
La nuova edizione di questo volume del 1966, a cura di Giorgio Nebbia, è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Luigi Micheletti. [...]
... 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 ... | Pagina successiva » |