La Fondazione Luigi Micheletti organizza un convegno in onore di Giorgio Nebbia, che si terrà il giorno 10 maggio 2016 a partire dalle 9:30 nella Sala degli Atti Parlamentari, presso la Biblioteca "Giovanni Spadolini" del Senato della Repubblica (in Piazza della Minerva 38 a Roma).
Interverranno:
- Alfonso Andria
- Giorgio Assennato
- Daniele Balicco
- Alberto Berton
- Valerio Calzolaio
- Gianni Cannata
- Nicola Capone
- Marica Di Pierri
- Grazia Francescato
- Walter Ganapini
- Salvatore Giannella
- Gianni Mattioli
- Edgar Meyer
- Roberto Musacchio
- Fulco Pratesi
- Ermete Realacci
- Giovanna Ricoveri
- Patrizia Sentinelli
- Gianni Tamino
- Barbara Tartaglione
Per poter accedere alla Sala degli Atti parlamentari occorre confermare la propria partecipazione al Tel. 030 48 578 o tramite email micheletti@fondazionemicheletti.it. L'accesso alla sala sarà consentito, a partire dalle ore 9.30, fino al raggiungimento della massima capienza (90 posti).
Giorgio Nebbia, nato a Bologna nel 1926, laureato in Chimica nel 1949; professore ordinario di Merceologia nella Facoltà di Economia e Commercio (ora Economia) dell'Università di Bari dal 1959 al 1995; ora professore emerito; dottore honoris causa in Scienze economiche e sociali (Università del Molise), in Economia e Commercio (Università di Bari; Università di Foggia).
È stato parlamentare della Sinistra indipendente alla Camera (1983-1987) e al Senato (1987-1992).
Giorgio Nebbia ha orientato i suoi studi nel campo della Merceologia verso l'analisi del ciclo delle merci. Nel campo dell'utilizzazione delle risorse naturali si è dedicato a ricerche sull'energia solare, sulla dissalazione delle acque e sul problema dell'acqua. Di particolare interesse l'archivio sull'utilizzazione dell'energia solare e sulla dissalazione dell'acqua di mare. L'archivio contiene documenti, in molti casi unici, sui lavori delle conferenze internazionali e delle commissioni a cui Nebbia ha partecipato.
L'archivio "Giorgio e Gabriella Nebbia" è depositato presso il Centro di Storia dell'Ambiente promosso dalla Fondazione Luigi Micheletti.


