Martedì 18 Agosto 2026, il MUSIL - Museo dell’Energia Idroelettrica di Valle Camonica propone “Breve viaggio alle origini dell’energia”, una visita guidata alla storica vasca SEB di Cedegolo, oggi trasformata in parco.
La vasca rappresentava un elemento fondamentale dell’antico impianto idroelettrico: da qui l’acqua del fiume Oglio iniziava il proprio percorso attraverso le condotte forzate, alimentando le turbine della centrale che oggi ospita il MUSIL. Il parco si trova a circa 15 minuti a piedi dal museo.
La visita, in programma dalle 10.30 alle 12.00, permetterà di leggere il paesaggio industriale di Cedegolo e di comprendere più da vicino il funzionamento del sistema che trasformava la forza dell’acqua in energia elettrica. Al termine del percorso sarà possibile visitare anche il Museo dell’Energia Idroelettrica.
L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Cedegolo.
Informazioni
Data: martedì 18 agosto 2026
Orario: dalle 10.30 alle 12.00
Ritrovo: Museo dell’Energia Idroelettrica di Valle Camonica
via Roma 48, Cedegolo (BS)
Costo della visita guidata al parco e ingresso al museo: 7 euro intero, 5 euro ridotto
Informazioni e prenotazioni: cedegolo@musilbrescia.it – tel. 342 84 75 113


