musil

Luigi Micheletti Award 2014

Venerdì 21 marzo 2014 alle ore 11:30, presso la Fondazione Luigi Micheletti, in via Cairoli 9 a Brescia, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2014 del Luigi Micheletti Award, premio internazionale conferito ogni anno ad un museo tecnico scientifico, dell'industria, del lavoro o di storia contemporanea. Alla conferenza stampa saranno presenti l'On. Dott. Aldo Rebecchi, presidente della Fondazione Luigi Micheletti, il Dott. Pier Paolo Poggio, direttore della Fondazione Luigi Micheletti e il Dott. Giovanni Tampalini, vice presidente della Fondazione Museo dell'Industria e del Lavoro.

Il 25 marzo i giudici di EMA - European Museum Academy si riuniranno a Brescia, presso la sede della Fondazione Luigi Micheletti, per decidere il vincitore del XIX Luigi Micheletti Award.

EMA è una fondazione internazionale creata nel 2009 per diffondere l'eredità scientifica di Kenneth Hudson, pioniere dell'archeologia industriale e tra i principali ispiratori del nuovo ruolo assunto dai musei europei a partire dagli anni Settanta. Proprio l'incontro tra Kenneth Hudson e Luigi Micheletti creò i presupposti per la nascita, nel 1996, del Premio Micheletti, un'iniziativa unica in Europa, rivolta a musei di storia contemporanea, musei della tecnica, della scienza e dell'industria.

Lanciato dalla Fondazione Luigi Micheletti e da European Museum Forum con il patrocinio del Consiglio d'Europa, il Luigi Micheletti Award ha portato alla ribalta europea una serie di esperienze innovative che hanno successivamente influenzato fortemente la scena museale del nostro continente, a cominciare dal museo DASA di Dortmund, il primo e finora unico museo europeo dedicato al tema della sicurezza sul lavoro, proseguendo con la Città della Scienza di Napoli e arrivando – solo per citare gli esempi dei vincitori delle edizioni più recenti – al Museu da Ciencia di Coimbra, al Riverside Museum di Glasgow e al Military History Museum di Dresda.

I giudici di EMA, esperti e professionisti museali di valore europeo, sono chiamati a esaminare le candidature in lizza per l'edizione 2014. L'ampia partecipazione ha confermato che il Premio costituisce un evento di assoluto rilievo nel calendario museale europeo. Il nome del museo vincitore sarà comunicato solo durante la cerimonia di consegna del Premio, prevista per il 26 aprile 2014 a Glasgow, nella sede del prestigioso Riverside Museum. Il ricchissimo programma della cerimonia prevede un'originale presentazione dei candidati - spesso istituzioni conosciute, sempre realtà di sicuro interesse museologico e culturale – e una serie di convegni e dibattiti di alto livello culturale.

La giornata del 25 marzo si concluderà con una cena presso la sede di Rodengo Saiano del Musil - Museo dell'Industria e del Lavoro.

In allegato il comunicato stampa, il programma della cerimonia di premiazione presso il Riverside Museum di Glasgow e l'elenco dei musei candidati all'edizione 2014.

« Torna all'elenco delle news