News e Eventi - Musil Brescia
Elenco News
Dal 1° maggio al 29 giugno 2025 una mostra tematica presso il MUSIL - Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo racconterà la ferrarezza camuna ed il suo legame con la terra.
Zappe e cibo: una mostra che collega gli attrezzi prodotti in Valle Camonica, adeguati alla diversità dei luoghi, con un prodotto agricolo regionale selezionato proposto dai Presidi slow food del territorio. Per un anno il progetto unirà l'Italia alla Valle Camonica con i men& [...]
A partire dal 1° maggio 2025 la lavorazione del ferro, tratto distintivo dell’identità del territorio, ritrova il suo spazio espositivo in città: il Museo del Ferro “Lodovico Giordani” di San Bartolomeo riapre in modo stabile le sue porte.
Il museo si trova in una fucina con annesso opificio di molatura di attrezzi in ferro, recuperata a uso museale da Fondazione Civiltà Bresciana dalla metà degli anni Ottanta. Concessi in comodati a [...]
Sabato 19 Aprile 2025 dalle ore 15:00 alle 17:00 presso il musil - Museo dell’energia idroelettrica di Valle Camonica (in via Roma n.48 a Cedegolo), si terranno dei laboratori per bambini dai 6 agli 11 anni.
Ingresso su prenotazione: 10 €.
Il laboratorio si svolgerà al raggiungimento di minimo 10 iscritti.
Per info e prenotazioni (entro il 17/04/2025) chiamare o inviare un messaggio su Whatsapp Tel. + 39 3428475113, oppure all’email: cedegolo@ [...]
Il MUSIL - Museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica a Cedegolo ospita lo spettacolo "Passione e Resurrezione secondo Romanino. Gli affreschi in S. Maria della Neve a Pisogne".
Presentazione: Virtus Zallot
Fotografie: Pier Scuri
Voce narrante: Daniele Squassina
Chitarra: Alessandro Bono
Regia e liuto: Maurizio Lovisetti
L'iniziativa si terrà Martedì 15 Aprile 2025 alle ore 20:30 presso il Museo, in Via Roma 48 a Cedegolo (BS).
[...]
Valle Camonica e Valchiavenna sono vallate alpine tra le più ricche di insediamenti idroelettrici, installati con continuità già dai primi anni del Novecento e parte significativa dell’epopea industriale, tecnica e sociale che, grazie all’energia del ‘carbone bianco’, ha modernizzato il sistema produttivo italiano.
Cedegolo è uno dei luoghi di più intensa identità idroelettrica, con le centrali SEB e Poglia del [...]
Dal 4 al 12 aprile 2025 in Valle Camonica si terrà il Festival all’insù.
Puntare lo sguardo all’insù è il modo con cui la gente di montagna amplia il proprio orizzonte. Un orizzonte fatto di spazi verticali che per essere vissuti reclamano tecniche e abilità consolidate, ma anche visioni e capacità di innovazione, che il Festival all’insù vuole esplorare.
L’iniziativa scaturisce dall’esperienza pluriennale di [...]
Anche quest'anno il MUSIL partecipa alla Giornata Mondiale dell’Acqua (22 marzo) proponendo due attività.
Nell’ambito della mostra “Una Notte un Museo”, promossa da Fondazione Brescia Eventi all’interno di Elnòs Shopping, saranno organizzati laboratori e attività interattive dedicate all’acqua rivolte ai visitatori della mostra e al pubblico del centro commerciale.
Ma il 22 marzo segnerà anche il lancio del [...]
Un'offerta ricca e adattabile alle esigenze delle scuole, centrata sulle nostre parole-chiave: tecnologia, interattività, "con la testa & con le mani", storia, territorio.
La mostra Lavoro? Sicuro! presenta una rigorosa selezione di documenti e immagini tratti da istituzioni pubbliche, musei, archivi di impresa e collezioni private e documenta la presa di coscienza del problema degli infortuni; le prime forme di intervento privato; le connessioni con la nascita e lo sviluppo della medicina del lavoro; la graduale istituzionalizzazione delle forme di assicurazione e tutela dei lavoratori da parte di enti statali e parastatali.
Il percorso espositivo si muove [...]
ANCE Brescia (Associazione Nazionale Costruttori Edili), in collaborazione con MUSIL e con il patrocinio di Provincia di Brescia e Comune di Brescia, organizza la terza edizione del contest fotografico "FotografiAMO il futuro".
L’iniziativa invita i partecipanti a realizzare scatti che rappresentano l'eredità materiale e culturale di ex siti produttivi, oggi restituiti a nuova funzione per diventare simboli di innovazione e trasformazione della contemporaneit& [...]












