musil
04/10/2019 - Fondazione Musil
Dibattito

Le nuove frontiere del mecenatismo. Una riflessione sul ruolo delle imprese al centro di un territorio e di una comunità, in un concetto di dialogo e di partenariato attivo. Tavola rotonda e percorso della Via Crucis di Cerveno con la storica dell'arte Virtus Zallot.


Intervengono: Marco Vitale (economista), Sergio Bonomelli (Presidente del Gruppo Istituzionale di Coordinamento del sito UNESCO), Paola Dubini (Università Bocconi).


Presso: Casa Museo di Cerveno, Via Alta, Cerveno (Bs). [...]

28/09/2019 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Altro

Sabato 28 settembre ultima tappa della rassegna internazionale “Castelli d’Aria”, ospitata nella magica scenografia del Museo dell’Energia Idroelettrica di Cedegolo.


A partire dalle 20.30 con i recital “Storie di Luna tra riso e pianto” sono in scena il soprano Margherita Chiminelli, accompagnata da Gianluca Chiminelli al violoncello e da Alessandro Foresti all’organo


La terza edizione di “Castelli d’Aria”, sotto la direzione artistica del Maestro Gianluca Chiminell, termina [...]

23/09/2019 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Proiezione

A più di un anno dalla scomparsa il musil celebra il genio di Ermanno Olmi con un pomeriggio di testimonianze e con la proiezione del film documentario "Rupi del vino" dedicato alla bellezza del paesaggio agricolo.


Lunedì 23 settembre dalle ore 17 l'autore di opere memorabili come "L'albero degli zoccoli" e "La leggenda del santo bevitore" ritorna al Museo dell'Energia Idroelettrica di Cedegolo, luogo a cui era fortemente legato, in una retrospettiva che si svolge nel tempo, alla [...]

22/09/2019 - Fondazione Musil
Proiezione

Per la prima volta nel bresciano il film di Giacomo Gatti, "Il fattore umano, lo spirito del lavoro". Un viaggio alla scoperta della bellezza, spesso nascosta, del lavoro, racconti di imprese che creano comunità, storie di passione e dignità, di innovatori e costruttori di futuro.


Filari di viti fra le montagne del Trentino, strisce di pasta che scorrono in un pastificio a Gragnano, frese ad alta tecnologia in una fabbrica umbra. In Italia, il lavoro è un mondo ricco e variegato. Ma chi [...]

21/09/2019 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Didattica

Un sabato pomeriggio al laboratorio del restauratore d'Organi Gianluca Chiminelli ricreato presso il Museo dell'Energia Idroelettrica.


Il musil, nell'ambito della mostra evento Le Meraviglie del fare. Storie di Artigiani, Territorio e Saper Fare in Valle Camonica , ha dedicato particolare cura alle attività esperienziali offrendo un articolato programma di iniziative legate al saper fare artigiano. Dall'arte della cesteria a quella della lavorazione della lana, dall'abilità del [...]

21/09/2019 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Conferenza

Artigianato 4.0 è il titolo della tavola rotonda organizzata al Museo dell'Energia Idroelettrica di Cedegolo, in programma sabato 21 settembre 2019 alle ore 17, in partnership con Milano - Confartigianato Lombardia. Nell'ambito della mostra Le Meraviglie del fare. Storie di Artigiani, Territorio e Saper Fare in Valle Camonica non poteva mancare una riflessione sulla nuova cultura del lavoro artigiano, dell'innovazione e del fare rete sul territorio, partendo dalla riscoperta degli antichi [...]

new deal
new deal
13/09/2019 - Fondazione Musil
Conferenza

NEW DEALS 2019 POWER.
Cosa significa avere il potere?


POWER rappresenta l'energia, la forza, il potere che è possibile rintracciare nelle menti giovani, innovative, visionarie grazie alle quali imprese e progetti possono contribuire a migliorare il nostro mondo, ad aprirci a nuove strade, a spingerci oltre. Un'occasione per riflettere anche su cosa significhi oggi avere il potere, inteso come capacità di incidere sulla realtà, un compito che diventa sempre più complesso e che ha [...]

07/09/2019 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Didattica

Il 7 settembre 2019 alle ore 16 al "musil - Museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica" si terrà il laboratorio "Fabbro per un giorno. Laboratorio sul mondo della fucina" a cura del musil.


Come si svolge? Sarà un gioco a tre fasi volto a far immedesimare i bambini nelle figure professionali che tradizionalmente lavoravano in fucina: il maestro e il piccolo.


Siete curiosi? Vi aspettiamo il 7 settembre!


Costo del laboratorio: 5 euro.
Per partecipare è consigliata l' [...]

07/09/2019 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Altro

1913: un anno prima dello scoppio della Grande Guerra, la catastrofe che oggi è facile giudicare prevedibile, ma che allora risuonò come del tutto imprevista.

1913: l'ultimo anno della Belle Epoque ormai estenuata ma ancora capace di stordire e affascinare.

Vienna 1913 : la corte degli Asburgo, un mondo di sopravvissuti al XIX secolo.

Nel 1913 a Vienna soggiornano: Hitler, Stalin, Trotzkj, Tito, De Gasperi, Cesare Battisti , Freud, Klimt, Kokoshka, Klee, Schiele, Canetti, Musil, [...]

locandina lana
locandina lana
31/08/2019 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Didattica

Il 31 Agosto 2019 alle ore 15 al "musil - Museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica" si terrà il laboratorio "A fil di lana. Laboratorio dedicato alla lavorazione della lana."

Il laboratorio sarà dedicato alla lavorazione del feltro, creazione di oggetti con acqua e sapone attraverso l'impiego di lana "riciclata", e sarà curato dall'associazione Coda di Lana e dall'Associazione Milano.
Info: bit.do/e3vob

Costo del laboratorio 5 euro.
Per partecipare è consigliata l' [...]

1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  ... Pagina successiva »