musil
02/06/2017 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Altro

In occasione della mostra "Bicicletta Mon Amour" in corso al Musil - Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo, il 2 giugno è in programma la rievocazione storica della corsa ciclistica "Coppa di Breno" del 1908, con tappe a Cedegolo, Breno ed Edolo e l'impiego di biciclette del primo Novecento!

L'iniziativa, organizzata in collaborazione con l'Associazione Pedale Vintage, partirà alle ore 11 dalla piazza di Cedegolo, per poi arrivare alle 14.30 al Musil per una visita "a pedali" della [...]

28/05/2017 - Musil Rodengo Saiano
Incontro

Domenica 28 maggio 2017 alle ore 16:00 presso il Musil – Museo dell'industria e del lavoro di Rodengo Saiano (in via del Commercio 18 a Rodengo Saiano, BS), si terrà l'incontro "Pixar story. Passione per il futuro tra arte e tecnologia", con la presenza di Pietro Grandi, autore del volume "Pixar Story" (Ed. Hoepli).

L'iniziativa, ad ingresso gratuito, è organizzata nell'ambito della mostra "Buongiorno Italia".

Per informazioni: rodengosaiano@musilbrescia.it - Tel. 340 3704813.


Pietro Grandi [...]

24/05/2017 - Musil Rodengo Saiano
Mostra

Mercoledì 24 Maggio 2017 il Musil di Rodengo Saiano (in via del Commercio 18 a Rodengo Saiano – Brescia) ospiterà lo spettacolo KAHLO, organizzato e realizzato da Escape ProjectSimone Colbert BettinzoliPiero Bassini in collaborazione con ALFI.

KAHLO è un dialogo tra le personalità contrastanti di Frida. Attraverso il linguaggio della danza e la relazione tra corpo e suono ripercorriamo le fasi più significative della vita di una delle icone femminili del XX secolo.

Il primo progetto [...]

21/05/2017 - Musil Rodengo Saiano
Proiezione

Il musil – Museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia aderisce alla Giornata internazionale dei Musei del 18 maggio, dedicata quest'anno al tema: "Musei e storie controverse: raccontare l'indicibile nei musei". In Italia il tema della Giornata internazionale dei musei è anche al centro della Festa dei musei, organizzata dal Mibact e in programma per il fine settimana del 20-21 maggio.

Il contributo del musil a questi importanti eventi sarà centrato sulla proiezione di "Austerlitz", il film- [...]

19/05/2017 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Mostra

Al Museo dell'Energia Idroelettrica in Valle Camonica si ripercorrono i 200 anni di storia del ciclismo, dalla draisina, primo velocipede in legno con sterzo e freno posteriore, fino ai modelli più innovativi costruiti con materiali d'avanguardia.

Dal 19 maggio al 3 settembre 2017, il suggestivo sotterraneo del museo si trasformerà in una ciclofficina allestita con ogni tipo di esemplare, pannelli e gigantografie, il cui nucleo centrale è rappresentato da una serie di biciclette da [...]

17/05/2017 - Musil Rodengo Saiano
Altro

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Castegnato e l'Associazione Cenni Storici presentano la prima teatrale di "Flash 1956. Da via Ugo Foscolo, quattordici", performance teatral musicale di Gual Truzzi, con coreografie Yoga di Olga Litvinova, testi e musica di Gual Truzzi e del Banco del Mutuo Soccorso.

Lo spettacolo si terrà presso il Musil – Museo dell'industria e del lavoro di Rodengo Saiano (in via del Commercio 18 a Rodengo Saiano, BS) mercoledì 17 maggio 2017 alle ore 20:30.


[...]

16/05/2017 - Museo del Ferro
Conferenza

Nell'ambito del Progetto "Un giacimento culturale a cielo aperto: il quartiere di San Bartolomeo", finanziato da Fondazione Cariplo, Fondazione Musil organizza 4 incontri aperti al pubblico su temi connessi con la realtà del quartiere e del Museo del ferro.

Ogni terzo martedì del mese, dalle 17:30 alle 19:15 si parlerà della storia delle rogge, del restauro dell'edificio che ospita il museo, di produzione di energie rinnovabili e di storia delle produzioni industriali derivanti dai minerali.

[...]

16/05/2017 - Fondazione Musil
Conferenza

Martedì 16 maggio 2017 alle ore 15:30 presso la sala di lettura della Fondazione Luigi Micheletti (in via Cairoli 9 a Brescia) si terrà una Lection Magistralis del prof. Franco Amatori (docente di Storia economica all'Università Bocconi) dal titolo "La grande impresa nel XXI secolo".

Introduce Giovanni Comboni, vice presidente del Consiglio di Amministrazione di A2A S.p.a.

L'iniziativa è realizzata con il contributo di Fondazione ASM e in collaborazione con BAA Brescia (Bocconi Alumni [...]

12/05/2017 - Musil Rodengo Saiano
Incontro

Nell'ambito della mostra "Buongiorno Italia", il Musil organizza una serata dal titolo "Al cinema con Bozzetto", in cui il celebre animatore Bruno Bozzetto presenterà i suoi cortometraggi animati dialogando con il critico cinematografico Tatti Sanguineti.

Per ripercorrere i sessant'anni di vita artistica del noto disegnatore e regista milanese saranno proiettati 8 corti animati:

  • Il Sig. Rossi compra l'auto (1966)
  • Una vita in scatola (1967)
  • Sigmund (1984)
  • Opera (1973)
  • Mister Tao (1988)
  • [...]

29/04/2017 - Museo del Ferro
Mostra

Al Museo del Ferro di San Bartolomeo gli studenti dell'IIS Tartaglia Olivieri presentano il progetto artistico ideato e realizzato con interviste e fotografie del passato. Si svolgerà sabato 29 aprile, con inizio alle 10:30, l'inaugurazione della mostra d'arte Passato Prossimo, curata dai ragazzi e dalle ragazze della III B LAF dell'IIS Tartaglia Olivieri nel corso del progetto di alternanza scuola-lavoro.

Il percorso di alternanza scuola-lavoro, parte integrante del progetto "San Bartolomeo [...]

...  5  6  7  8  9  10  11  12  13  14  15  ... Pagina successiva »