musil
01/05/2012 - Fondazione Musil
Proiezione

Il C.S.C. – Centro Stabile di Cultura di S.Vito di Leguzzano (VI) per il secondo anno consecutivo presenta, in occasione del 1° maggio e in un momento storico in cui la questione dell'occupazione si pone come imprescindibile, una rassegna cinematografica che invita lo spettatore alla comprensione del mondo del lavoro attraverso la storia delle persone e dei luoghi.

Il materiale documentaristico proposto proviene dal Concorso nazionale "Roberto Gavioli" (edizione 2011) bandito dal musil - museo [...]

25/11/2011 - Fondazione Musil
Notizia

In edicola dal 25 novembre 2011, il primo numero della rivista Ambientenergia include un articolo di Cesare Silvi e Patrizia Frattini sulla centrale solare Eurelios di Adrano (Catania).

Come riporta l'articolo, la caldaia solare della centrale Eurelios è stata donata da Enel Green Power al Museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia, ed è ora custodita in uno dei suoi magazzini.

In allegato il PDF dell'articolo.

[...]
23/11/2011 - Fondazione Musil
Proiezione

Il 23 novembre 2011 dalle ore 10.15 alle 13.00 presso l’Aula 4 della Facoltà di Giurisprudenza, nell’ambito del Corso di Gestione del personale e sicurezza sul lavoro/Salute e sicurezza sul lavoro tenuto presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia, verranno presentati due filmati partecipanti al Premio “Roberto Gavioli”, promosso dal Museo dell’industria e del lavoro di Brescia. Le opere pervenute offrono anche quest’anno un quadro articolato ed estremamente ricco [...]

01/10/2011 - Fondazione Musil
Premiazione

Venerdì 30 Settembre presso il musil di Rodengo Saiano ha avuto luogo la premiazione della IV edizione del Concorso Nazionale «Roberto Gavioli», riservato a documentari sul mondo dell'industria e del lavoro.

La giuria, presieduta dal prof. Gian Piero Brunetta, ha insignito del primo premio l'opera «precariEtà», di Alessandra Marolla. Nelle motivazioni si legge come il documentario abbia «il merito di proporre una serie di voci lucide che, partendo dalle esperienze personali e rivendicando [...]

22/07/2011 - Fondazione Musil
Incontro

Venerdì 22 luglio 2011, ore 9.30 – 12.30, avrà luogo un incontro per ricordare Giovanni Francia, grande pioniere del solare del Novecento, a 100 anni dalla sua nascita a Torino il 15 luglio 1911, e per fornire un panorama della situazione attuale per quanto riguarda il solare termodinamico. Promosso e organizzato dal Gruppo per la storia dell'energia solare (GSES, http://www.gses.it) e dal Museo dell'industria e del lavoro (musil, http://www.musil.bs.it), l'incontro si terrà a Brescia, in via [...]

31/05/2011 - Fondazione Musil
Concorso

Il Museo dell’Industria e del Lavoro “Eugenio Battisti” di Brescia bandisce la 4a edizione del Concorso nazionale “Roberto Gavioli” per documentari sul mondo dell'industria e del lavoro . Il concorso, intitolato al regista e produttore Roberto Gavioli, intende far conoscere e valorizzare le forme attuali del documentario cinematografico e televisivo italiano dedicato all’industria e al lavoro, in tutte le loro diverse articolazioni, manifestazioni e trasformazioni. Il concorso è organizzato con [...]

La locandina del seminario
La locandina del seminario
03/03/2011 - Fondazione Musil
Seminario di studio

L’ Università degli Studi di Brescia , in collaborazione con il museo dell’industria e del lavoro- musil e l’Inail di Brescia , organizza un seminario di studio dal titolo "Musil: nuovi spazi per la sicurezza".

Il seminario, coordinato da Marzia Barbera e Pier Paolo Poggio, si terrà il giorno 3 marzo 2011 dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso l’Aula 4 della Facoltà di Giurisprudenza, in Via San Faustino 41 a Brescia.

Programma dei lavori:

  • 9.30: Introduzione. Il progetto "Musil: nuovi [...]
La caldaia della storica centrale solare
La caldaia della storica centrale solare "Eurelios" di Adrano.
27/01/2011 - Fondazione Musil
Notizia

I componenti principali della caldaia della storica centrale solare "Eurelios" di Adrano (Catania) sono stati smontati e donati da Enel Green Power al musil, il Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia.

Nella sua lunga storia, il piccolo comune in provincia di Catania può vantare il primato di aver ospitato la prima centrale solare a concentrazione del mondo, inaugurata da Enel nel 1981. L’impianto a concentrazione a torre, con una superficie di specchi (tipo Fresnel) di oltre 7.800 [...]

22/10/2010 - Fondazione Musil
Seminario di studio

Venerdì 22 ottobre alle ore 15.00, in occasione della XX Settimana della Cultura Scientifica (18-24 ottobre 2010) promossa dal MIUR, la Fondazione Musil organizza il seminario “Saperi tecnici dei lavoratori del comparto idroelettrico”, coordinato da Cinzia Arzu. Il seminario intende approfondire delle testimonianze orali e iconografiche delle tecniche lavorative nell’industria idroelettrica in Valle Camonica.

L’evento si tiene al Museo dell’Energia Idroelettrica di Valle Camonica, in via Roma [...]

20/10/2010 - Fondazione Musil
Conferenza

Mercoledì 20 ottobre alla ore 15.00, in occasione della XX Settimana della Cultura Scientifica (18-24 ottobre 2010) promossa dal MIUR, la Fondazione Musil organizza una conferenza-dibattito dal titolo "La sicurezza sul lavoro e la salute dei lavoratori. Le esperienze del DASA di Dortmund e del Hygienemuseum (Museo dell’Igiene) di Dresda”. L’evento si terrà nella sede della Fondazione Luigi Micheletti in Via Cairoli 9 a Brescia.

Si affronterà il tema delle misure di prevenzione e protezione ( [...]

...  5  6  7  8  9  10  11  12  13  14  15   Pagina successiva »