musil
30/09/2011 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Didattica

Il musil - museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo ha come scopo principale di far conoscere e capire l'importanza storica e attuale della produzione di elettricità sfruttando la forza dell'acqua. Ad oggi la principale delle fonti rinnovabili.

È quindi un museo dedicato in primo luogo alla storia e all'industria, il cui valore aggiunto è rappresentato dallo splendido edificio del 1910 dovuto ad Egidio Dabbeni e dalla presenza di reperti di grande impatto e rilevanza.

Il Museo, [...]

24/09/2011 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Didattica

Il Museo dell'energia idroelettrica di Valcamonica a Cedegolo, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (24 e 25 settembre 2011), organizza due giornate sul tema "Racconti ed energia dall'acqua".

L'iniziativa prevede:

  • apertura straordinaria del Museo con laboratori didattici su magnetismo ed elettricità, per famiglie (bambini 8-11 anni);
  • visite guidate al museo (per il pubblico generico);
  • mostra fotografica temporanea "Quando l'acqua racconta", itinerario per immagini tra l'Adamello e il Lago d'Iseo;
  • esposizione di arte moderna con installazioni, video, foto "aperto_2011 làqua", sul tema dell'acqua e lo sfruttamento delle risorse idriche.

L'iniziativa si terrà nei giorni [...]

24/08/2011 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Notizia

I laboratori didattici del Musil - Museo dell'Energia Idroelettrica di Cedegolo sono stati l'oggetto di un servizio dell'emittente televisiva locale TeleBoario.

Il servizio "I bambini scoprono l'energia" è stato registrato in occasione delle visite guidate e dei relativi laboratori didattici sull'elettromagnetismo svoltisi ad Agosto 2011 presso il Museo. L'iniziativa, organizzata dal Musil in collaborazione con il Sistema Bibliotecario della Comunità Montana di Valle Camonica e il Comune di Cedegolo, ha visto la partecipazione di numerosi bambini delle scuole primarie della Valle Camonica.

Il servizio televisivo è disponibile anche online sul sito di TeleBoario alla pagina http://www. [...]

29/06/2011 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Mostra

il musil, museo dell’energia idroelettrica organizza il primo evento espositivo del progetto aperto©_2011 _là)(qua scambio d’arte fra territori alpini, una mostra inserita all’interno del museo che parla di acque trattenute, di dighe e della loro storia, di luoghi al limitare della terra, dove il cielo si specchia nei bacini prima di precipitare in magiche trappole a chiocciola, generando energie che si irradiano verso terre lontane.



opening 25 giugno ore 18,30
apertura 25 giugno - 25 [...]
La stazione meteorologica installata all'esterno del Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo
La stazione meteorologica installata all'esterno del Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo
27/06/2011 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Notizia

Ad inizio giugno 2011 nel cortile retrostante il musil - museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo è stata installata una stazione meteorologica semiprofessionale per monitorare le condizioni atmosferiche.

La stazione, modello Vantage Pro2 prodotto dalla statunitense Davis (azienda specializzata nella produzione di apparecchiature nel campo delle misurazioni meteorologiche), dispone di:

  • termometro (per la rilevazione della temperatura);
  • barometro (pressione atmosferica);
  • igrometro (umidità);
  • anemometro e banderuola (rispettivamente velocità e direzione del vento);
  • pluviometro ( [...]
25/06/2011 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Mostra

Il musil - museo dell'energia idroelettrica organizza il primo evento espositivo della piattaforma di scambio "aperto©_2011_la)(qua". "aperto©_2011_la)(qua" parla di acque trattenute: di dighe e della loro storia. Parla di luoghi al limitare della terra, dove il cielo si specchia nei bacini prima di precipitare in magiche trappole a chiocciola, generando energie che si irradiano verso terre lontane.

Programma:
    Sabato 25 giugno (presso il musil - museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo)
  • Ore 18,30 – opening
  • Ore 21,30 - sound design e vj set con Vittorio Guindani e Silvio Motta
    Artisti: Francesca Conchieri (artista installativo), Vittorio Guindani (sound designer), Diego Mazzaferro (artista installativo), Silvio Motta (video artista–scenografo), Vito Vecellio (artista fotografo) e Igor Verdozzi (artista fotografo).
    (l'esposizione rimmarrà aperta dal 25 giugno al 25 [...]
13/06/2011 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Presentazione

Il musil - museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo è presente su Insoliti Musei (http://www.insolitimusei.com/musei/museo-dellenergia-idroelettrica/), il sito che raccoglie i musei più curiosi e inaspettati proponendo anche alcuni itinerari tematici.

Il Museo dell'Energia Idroelettrica è stato inoltre presentato anche su Facebook nell'ambito dell'iniziativa "Giro d'Italia in 80 musei" (www.facebook.com/insolitimusei).

[...]
11/06/2011 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Presentazione

Il Sistema dei Musei della Valle Camonica organizza una serata per:

  • presentare il Sito internet del Sistema dei Musei, il progetto grafico ed editoriale, http://www.museidivallecamonica.it;
  • presentare il libro "Le cose e il paesaggio/get to things get to places" realizzato a compimento del progetto di ricerca per sole fotografie promosso dal Sistema dei Musei di Valle Camonica l'estate scorsa e che ha visto impegnati diversi autori in Valle; lo introdurranno William Guerrieri, anima di [...]
13/05/2011 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Seminario di studio

Nel secondo dopoguerra, in Valle Camonica, l’industria idroelettrica diede avvio ad un nuovo ciclo di investimenti, che avrebbe portato all’apertura di grandi cantieri e all’assunzione in massa di manodopera. Fu in questo frangente che un numero elevato di lavoratori respirò la polvere che all’interno dei loro polmoni divenne in seguito, repentinamente in alcuni casi, molto meno in altri, silicosi.

La progressiva diffusione della malattia suscitò all’inizio degli anni sessanta la prima [...]

Una fotografia della lezione tenuta dal Prof. Marchis
Una fotografia della lezione tenuta dal Prof. Marchis
05/04/2011 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Didattica

Il museo dell’energia idroelettrica - musil di Cedegolo, il Liceo Golgi di Breno e il Distretto Culturale della Valle Camonica organizzano una lezione teatrale dal titolo ”Autopsia di un contatore della luce”, tenuta dal prof. Vittorio Marchis, docente di Storia della Tecnologia al Politecnico di Torino.

La conferenza ha lo scopo di avvicinare alla conoscenza delle macchine, ai meccanismi che permettono il loro funzionamento e alle logiche che ne presiedono la progettazione attraverso l’individuazione precisa delle loro componenti. Il contatore di elettricità sarà aperto, smontato e spiegato dal professor Marchis come se si trattasse di un corpo, inteso come una macchina funzionante. La [...]

...  7  8  9  10  11  12  13  14  15  16  17   Pagina successiva »