musil
Franco Amatori
Franco Amatori
03/04/2019 - Fondazione Musil
Notizia

Annunciamo con piacere che Franco Amatori, membro del Comitato Scientifico della Fondazione musil, ha ricevuto il Lifetime Achievement Award della Business History Conference.

La Business History Conference (BHC) ha assegnato il Lifetime Achievement Award 2019 ad Amatori, il primo studioso europeo di un'università non americana a ricevere il riconoscimento da quando è stato istituito nel 2002 (il primo vincitore fu il padre della Business History, Alfred Chandler).

La cerimonia di consegna [...]

09/03/2019 - Fondazione Musil
Didattica

Anche il musil tra i 12 musei selezionati per partecipare a "Educare al Patrimonio Museale", tavola rotonda all'interno di "Sfide – La scuola di tutti", fiera che propone una serie di convegni e seminari che toccano tutti i temi della scuola: dall'area dell'innovazione tecnologica alle pratiche inclusive, dalle tematiche psicologiche a quelle metodologico-didattiche, in occasione di Fà la cosa giusta.

Durante l'evento, che si terrà il 9 marzo 2019, dalle 10.00 alle 13.00, presso [...]

08/03/2019 - Fondazione Musil
Notizia

Grazie alla generosità di privati e aziende la nuova Sala delle Sfere del Museo dell'Energia Idroelettrica di Cedegolo diventerà realtà entro fine primavera.

Per la prima volta il museo è ricorso a un nuovo strumento per aumentarne la sostenibilità dei propri progetti. La sfida di conquistare risorse tramite la raccolta fondi si è conclusa con un bilancio positivo, sia in termini economici che di visibilità.

La campagna RimettiamociInMoto, creata per rinnovare la Sala delle Sfere [...]

Musei Emotivi
Musei Emotivi
06/03/2019 - Fondazione Musil
Formazione

Anche il musil - museo dell'Industria e del Lavoro tra i partecipanti al training formativo MuseiEmotivi.

Giunto alla sua quinta edizione, l'evento organizzato da Nemech, si svolgerà presso il Museo Marino Marini di Firenze dal 6 al 9 marzo 2019.

Tre giornate di studio/lavoro, alternando sessioni frontali, dibattiti e tavole rotonde a laboratori creativi.

Il focus di questa quinta edizione è legato all'uso degli strumenti emotivi al Museo. Strumenti digitali connessi ai nuovi media e [...]

Premio della Brescianità 2019
Premio della Brescianità 2019
15/02/2019 - Fondazione Musil
Premiazione

Annunciamo che venerdì 15 febbraio 2019 verrà consegnato il Premio della Brescianità 2019 al Consigliere della Fondazione musil e Presidente della Fondazione Luigi Micheletti, Aldo Rebecchi.


La cerimonia di premiazione si svolgerà presso la sede storica dell'Ateneo di Brescia in Palazzo Tosio, in Via Tosio n.12, con inizio alle ore 9.30.


L'evento è organizzato dall'Ateneo di Brescia - Accademia di Scienze Lettere ed Arti onlus e dalla Fondazione Civiltà Bresciana onlus.

[...]
Buon Natale
Buon Natale
25/12/2018 - Fondazione Musil
Altro

Il musil - Museo dell'Industria e del Lavoro e la Fondazione Luigi Micheletti porgono a tutti i migliori auguri di Buon Natale e felice anno nuovo.

Gli uffici di Via Cairoli n. 9, a Brescia, rimarranno chiusi da lunedì 24 dicembre 2018 a venerdì 4 gennaio 2019.

L’apertura tornerà a essere regolare da lunedì 7 gennaio 2019.

[...]
27/11/2018 - Fondazione Musil
Premiazione

Si terrà martedì 27 novembre alle 16.30, presso la Sala della Gloria dell'Università Cattolica di Brescia, in Via Trieste n. 17, la Cerimonia di Premiazione del Concorso Nazionale Roberto Gavioli 2018.

Arrivato alla sua 11ª edizione, il concorso intende far conoscere e valorizzare le forme attuali del documentario cinematografico e televisivo italiano dedicato all'industria e al lavoro, con particolare attenzione alle problematiche della salute e della sicurezza.

Otto i documentari [...]

27/11/2018 - Fondazione Musil
Premiazione

Siamo lieti di annunciare che la vincitrice dell'11ª edizione del Concorso Nazionale Roberto Gavioli è la registra Anna Kauber con il film In questo mondo.

Il documentario racconta la vita delle donne pastore in Italia ed è il risultato di un viaggio di più di due anni, di circa 17.000 km percorsi e di 100 interviste rivolte a donne di età compresa tra i 20 e i 102 anni nelle terre alte dell'intera dorsale alpina-appenninica.

Il riconoscimento ad Anna Kauber, regista, scrittrice e [...]

Rodovetri musil Rodengo Saiano
Rodovetri musil Rodengo Saiano
18/10/2018 - Fondazione Musil
Altro

Il lungo percorso di analisi dei rodovetri conservati al musil - Museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia ha portato, dopo uno sforzo notevole degli enti coinvolti, a un risultato pubblicato e consultabile su Science Direct, uno dei più prestigiosi portali dedicati al mondo scientifico.

Il rodovetro, in inglese cell, è un foglio trasparente composto da triacetato di cellulosa o di nitrato di cellulosa sul quale sono riportati a mano i singoli fotogrammi dei disegni del cinema d' [...]

06/10/2018 - Fondazione Musil
Altro

Il cuore del patrimonio documentale del Museo dell'Industria e del Lavoro, raccolto nella sede di Rodengo Saiano, è rappresentato dai fondi della Gamma Film e del Cinestabilimento Fratelli Donato, due tra le più importanti società di produzione cinematografica e televisiva italiane del Novecento.

Alla loro arte è ispirata l'iniziativa "Faccio effetti speciali! Il chromakey", che sarà messa in scena sabato 6 ottobre durante la Notte della Cultura 2018.

Non solo per bambini, ma [...]

1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  ... Pagina successiva »