News e Eventi - Musil Brescia
Elenco News
Il progetto "Fare scuola con il cinema", supportato anche dal Comune di Castegnato, l'Associazione Genitori di Castegnato, Avisco e Fondazione Luigi Micheletti, ha avuto come obiettivo primario quello di trasmettere agli studenti saperi e competenze connessi al mondo della cinematografia nel ricco scenario del nostro museo.
L'iniziativa è stata inoltre realizzata nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC.
[...]
Museums in Short è un premio internazionale per video prodotti da museo, ideato e promosso dal musil di Brescia, in collaborazione con EMA - European Museum Academy e FSK Forum Slavic Cultures.
Quest'anno ben 55 musei hanno partecipato all'iniziativa, in rappresentanza di 20 Paesi. Tutti riuniti in una piattaforma online liberamente accessibile, dove è anche possibile votare il proprio video preferito (www.museumsinshort.eu).
Nella cerimonia di premiazione della VII edizione, svoltasi venerdì [...]
I vincitori di Museums in Short 2020 saranno annunciati il 18 Dicembre 2020 alle ore 18:00 durante una cerimonia online.
Il premio principale sarà assegnato da una giuria composta dai rappresentanti delle organizzazioni promotrici del concorso:
- René Capovin - musil - museo dell'industria e del lavoro, Brescia (coordinatore)
- Kostis Kalapothakis - Pireo Foundation, Athen
- Massimo Negri - EMA - European Museum Academy, Den Haag
- Andreja Rihter - FSK - Forum of Slavic [...]
La Giuria presieduta dal prof. Gianpiero Brunetta assegna a "Inferru" di Daniele Atzeni il Primo Premio della XIII edizione del Concorso nazionale "Roberto Gavioli" per documentari sul mondo dell'industria e del lavoro. Nella motivazione, l'opera viene riconosciuta come originale e potente, "capace di ridare voce, respiro e lievito alla memoria di quelle migliaia di uomini, ultimi della Storia, con un recupero straordinario di materiali d'archivio". Il documentario si presenta come un racconto [...]
Il mese di dicembre è tradizionalmente periodo di premiazioni: anche quest'anno il Concorso Gavioli e Museums in Short vedranno l'assegnazione dei rispettivi riconoscimenti. Le cerimonie si svolgeranno online, ma questa non sarà l'unica novità.
Il Concorso Nazionale "Roberto Gavioli" è da 13 anni il nostro premio per documentari sul mondo dell'industria e del lavoro. La cerimonia dell'edizione 2020 si svolgerà venerdì 11 alle ore 18.00 (accessibile via Zoom). Anche in quest'anno difficile i [...]
Anche il musil sostiene la campagna degli Amici del Cidneo per votare il Castello di Brescia come "Luogo del cuore FAI 2020"!
I Luoghi del Cuore FAI è il censimento biennale, giunto alla sua 10° edizione, rivolto a tutti i cittadini italiani e stranieri che vogliono votare i luoghi italiani che amano e che vorrebbero vedere difesi, valorizzati e recuperati. Possono votare tutti in modo del tutto gratuito e non è necessario essere residenti in Italia.
Il censimento è partito il 6 maggio [...]
Data l'emergenza sanitaria in corso e le prescrizioni contenute nel relativo Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 3 Novembre 2020 (in vigore dal 6 Novembre), le sedi museali resteranno chiuse al pubblico fino a nuove disposizioni.
Per informazioni è possibile scrivere a: fondazione@musil.bs.it.
Restano inoltre attivi i canali social: sarà fatto quanto possibile per promuovere la fruizione online del patrimonio e delle attività didattiche e culturali.
[...]Il musil di Cedegolo in questo periodo è aperto ogni Sabato e Domenica della 14:00 alle 19:00.
Ma le attività al museo non si fermano e proseguono con la programmazione autunnale!
Non solo la mostra "girogirotondo – Il mondo dei giochi popolari" è stata prolungata fino al 1 novembre 2020, ma sono in programma le seguenti iniziative:
-
18 settembre - ore 21:00
Festival Cielinterra 2020 – 12a edizione. "Onde antiche e moderne", concerto del Quartetto di Brescia - 26 e 27 settembre - dalle [...]
È stato posticipato al 16 ottobre 2020 30 ottobre 2020 il termine ultimo per partecipare al Concorso Nazionale "Roberto Gavioli" per documentari sul mondo dell'industria e del lavoro.
Per ulteriori informazioni:
[...]Sabato 12 settembre 2020 alle ore 21:00 presso il Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo si terrà la proiezione dell'opera di Federica Ravera che, a quarant'anni da "L'Albero degli Zoccoli", vincitore del Festival di Cannes del 1978, rende omaggio a Ermanno Olmi incontrando i protagonisti del film e ascoltandone i ricordi. Sarà presente l'autrice.
Area bimbi con educatore durante la proiezione.
Ingresso gratuito.
[...]











