musil
11/12/2020 - Fondazione Musil
Premiazione

La Giuria presieduta dal prof. Gianpiero Brunetta assegna a "Inferru" di Daniele Atzeni il Primo Premio della XIII edizione del Concorso nazionale "Roberto Gavioli" per documentari sul mondo dell'industria e del lavoro. Nella motivazione, l'opera viene riconosciuta come originale e potente, "capace di ridare voce, respiro e lievito alla memoria di quelle migliaia di uomini, ultimi della Storia, con un recupero straordinario di materiali d'archivio". Il documentario si presenta come un racconto [...]

10/12/2020 - Fondazione Musil
Notizia

Il mese di dicembre è tradizionalmente periodo di premiazioni: anche quest'anno il Concorso Gavioli e Museums in Short vedranno l'assegnazione dei rispettivi riconoscimenti. Le cerimonie si svolgeranno online, ma questa non sarà l'unica novità.

Il Concorso Nazionale "Roberto Gavioli" è da 13 anni il nostro premio per documentari sul mondo dell'industria e del lavoro. La cerimonia dell'edizione 2020 si svolgerà venerdì 11 alle ore 18.00 (accessibile via Zoom). Anche in quest'anno difficile i [...]

23/11/2020 - Fondazione Musil
Notizia

Anche il musil sostiene la campagna degli Amici del Cidneo per votare il Castello di Brescia come "Luogo del cuore FAI 2020"!

I Luoghi del Cuore FAI è il censimento biennale, giunto alla sua 10° edizione, rivolto a tutti i cittadini italiani e stranieri che vogliono votare i luoghi italiani che amano e che vorrebbero vedere difesi, valorizzati e recuperati. Possono votare tutti in modo del tutto gratuito e non è necessario essere residenti in Italia.

Il censimento è partito il 6 maggio [...]

06/11/2020 - Fondazione Musil
Notizia

Data l'emergenza sanitaria in corso e le prescrizioni contenute nel relativo Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 3 Novembre 2020 (in vigore dal 6 Novembre), le sedi museali resteranno chiuse al pubblico fino a nuove disposizioni.

Per informazioni è possibile scrivere a: fondazione@musil.bs.it.

Restano inoltre attivi i canali social: sarà fatto quanto possibile per promuovere la fruizione online del patrimonio e delle attività didattiche e culturali.

[...]
15/09/2020 - Fondazione Musil
Concorso

È stato posticipato al 16 ottobre 2020 30 ottobre 2020 il termine ultimo per partecipare al Concorso Nazionale "Roberto Gavioli" per documentari sul mondo dell'industria e del lavoro.

Per ulteriori informazioni:

[...]
31/07/2020 - Fondazione Musil
Concorso

Ritorna il concorso Roberto Gavioli: è online il bando per iscriversi all'unico premio italiano per docufilm dedicati al mondo del lavoro e dell'industria.

Arrivato alla sua 13ª edizione, il concorso intende far conoscere e valorizzare le forme attuali del documentario cinematografico e televisivo italiano dedicato all'industria e al lavoro.

La Fondazione musil con questo premio mira a sostenere e valorizzare i film che sappiano raccontare la multiforme realtà del lavoro contemporaneo, le [...]

15/06/2020 - Fondazione Musil
Altro

Cara amica, caro amico,

se desideri aiutarci concretamente hai ancora tempo per destinare la tua quota del 5x1000 della dichiarazione dei redditi (Modello unico) alla Fondazione Museo dell'industria e del lavoro.

Il 5x1000 è la quota IRPEF che puoi destinare, nella dichiarazione dei redditi, a favore di organizzazioni non lucrative, anche a fondazioni con attività e finalità culturale come la Fondazione Musil. Ciò che devolverai non sarà per te una spesa aggiuntiva ma fa già parte della [...]

La cultura non si ferma
La cultura non si ferma
27/03/2020 - Fondazione Musil
Notizia

In questi giorni tanto difficili, anche il musil rende accessibili collezioni e attività attraverso i propri canali digitali. Sui nostri canali social e di seguito potrete trovare materiali riferiti ai nostri musei, ma anche contributi di particolare originalità o interesse provenienti dal resto dell'ampio mondo dei musei.

Prima di passare alla presentazione di alcuni dei contenuti messi a disposizione, vorremmo condividere una piccola iniziativa. Proprio il confronto con le proposte, non di [...]

23/03/2020 - Fondazione Musil
Notizia

Data l'emergenza sanitaria in corso e le indicazioni contenute nei relativi Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri, le sedi museali resteranno chiuse fino a nuove disposizioni.

Gli uffici restano attivi in modalità agile, quindi per informazioni è possibile scrivere a: info@musilbrescia.it.

Restano inoltre attivi i canali social. Sarà fatto quanto possibile per promuovere la fruizione online del patrimonio e delle attività didattiche e culturali.

[...]
Auguri
Auguri
23/12/2019 - Fondazione Musil
Altro

Il musil - Museo dell'Industria e del Lavoro e la Fondazione Luigi Micheletti porgono a tutti i migliori auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

[...]
1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  ... Pagina successiva »