musil
Laura Novati
Laura Novati
02/12/2021 - Fondazione Musil
Altro

Il presidente e il direttore piangono, insieme a tutti i consiglieri e i collaboratori della Fondazione musil, l'improvvisa scomparsa di Laura Novati.


A lungo preziosa consigliera, Laura Novati è stata anzitutto intellettuale di alto livello: insegnante, autrice, traduttrice, consulente di importanti case editrici nazionali, una personalità in grado di attraversare il mondo della cultura umanistica con generosità, energia e curiosità intellettuale.


Tra le molte attività, ricordiamo la [...]

Locandina
Locandina "La cattastrofe della terra matta"
05/11/2021 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Altro

Il musil - museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo venerdì 5 novembre alle ore 20:30 ospita "La cattastrofe della terra matta".


L'evento è in collaborazione con Casa Panzerini.

Per celebrare i cent'anni del Milite ignoto, lettura e recitazione dei brani tratti dalla "Cattastrofe" di Duilio Faustinelli, da "Terra Matta" di Vincenzo Rabito e dal "Diario di Guerra" di Carlo Emilio Gadda. La lettura e recitazione dei brani sarà affidata a Flavio Regazzoli, Giancarlo Maculotti, Marco [...]

Progetto Artech
Progetto Artech
05/11/2021 - Fondazione Musil
Formazione

La fondazione musil è lieta di comunicare che ha aderito a Didattica Progetto Artech, piattaforma digitale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado.


Uno strumento innovativo di dialogo e connessione tra Realtà Culturali e Istituti Scolastici. Siamo presenti con una sezione dedicata con videolezioni prodotte in originale per tipologia di grado di istituto. Moduli didattici che rappresentano focus multidisciplinari delle nostre realtà. Inoltre, grazie alle funzionalità di collegamento [...]

Installazione
Installazione "Lettera a E."
01/11/2021 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Proiezione

Il musil - museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo ha prodotto"Lettera a E." un'installazione di Lorenzo Apolli e Piero Villa.


Immagini dal fronte, una lettera di un giovane militare. Per una memoria parallela, nel Centenario del Milite Ignoto.


Nel corso della Grande Guerra un'immagine ritorna spesso nelle parole dei soldati che tentano di descrivere la loro condizione, è quella del naufragio. In una pagina di diario, scritta all'inizio del 1916 sulla linea di confine ai 3.000 metri [...]

Locandina
Locandina "Sulle teste nel Medioevo"
29/10/2021 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Presentazione

Il musil - museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo venerdì 29 ottobre alle ore 20:30 ospita la presentazione del libro "Sulle teste nel Medioevo" di Virtus Maria Zallot.


Durante la serata dialogherà con l’autrice il direttore del musil René Capovin.


Alcune citazioni sul libro:


“È una lettura piacevolissima e documentatissima, rivolta a tutti coloro che del Medioevo vogliano conoscere non solo e non tanto date, battaglie e cicli economici bensì le convenzioni del vivere sociale: [...]

Locandina Progetto ADA270
Locandina Progetto ADA270
15/10/2021 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Presentazione

Il musil - museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo venerdì 15 ottobre alle ore 20:30 ospita la presentazione del "Progetto ADA 270".


L'evento è in collaborazione con il Progetto ADA 270.

Il progetto Ada270 è nato circa 2 anni fa dall'idea del Prof. Valter Maggi, Lino Zani, Luca Albertelli e Gregorio Mannucci. Gli studi e le ricerche del Prof. Maggi, unite all'esperienza alpinistica di Lino Zani e alle conoscenze geologiche e di monitoraggio dei fenomeni naturali di Luca [...]

08/10/2021 - Musil Brescia
Convegno

Nell'ambito del PIC – Matrice Lavoro, il musil – Museo dell'Industria e del lavoro, la Fondazione AEM – Gruppo A2A e Fondazione ISEC, con il patrocinio di ERIH, Museimpresa, BIM Valle Camonica, Distretto Culturale Valle Camonica, organizzano il webinar "Scritture idroelettriche. Scrittori e scriventi dai cantieri della montagna", che ti terrà il giorno 8 ottobre 2021 a partire dalle ore 10.00.

Il webinar sarà visibile in diretta sulle pagine Facebook del musil – Museo dell'Industria e del [...]

Presentazione del libro
Presentazione del libro "Il sentiero. Legno, pietra, acqua e poi ferro" di Claudio Gasparotti
08/10/2021 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Presentazione

Il musil - museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo venerdì 8 alle ore 20:30 ospita la presentazione del libro "Il sentiero. Legno, pietra, acqua e poi ferro" di Claudio Gasparotti.


L'evento è organizzato da Casa Panzerini.


Dialogherà con l'autore il prof. Tino Bino.


Architetto libero professionista originario dell'alta Valle Camonica, Claudio Gasparotti è un uomo intensamente legato all'ambiente montano. Da sempre attento alle politiche ambientali, negli anni Settanta con [...]

WORK IT OUT al musil di Cedegolo
WORK IT OUT al musil di Cedegolo
12/09/2021 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Altro

Per il terzo anno torna in Italia WORK IT OUT!

WORK IT OUT è un evento di musica e danza continentale, organizzato da ERIH, che si svolgerà contemporaneamente il 12 settembre 2021 in 14 diversi Paesi europei.

A partire dalle ore 14.00, in ogni sede europea aderente all'iniziativa, giovani ballerini eseguiranno un vivace e moderno ballo. Indosseranno gli stessi cappellini e si muoveranno insieme in un'unica coreografia.

Gradualmente i visitatori e gli spettatori saranno invitati a [...]

Ermanno Olmi
Ermanno Olmi
10/09/2021 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Proiezione

Anche quest'anno il musil - museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Archivio Nazionale Cinema Impresa e con il patrocinio del Comune di Cedegolo, dedica un omaggio a Ermanno Olmi.

Venerdì 10 settembre 2021 alle ore 21:00 verranno proiettati una serie di cortometraggi del grande regista, recentemente restaurati.


Introduzione e commenti:

  • Elena Testa (Archivio Nazionale del Cinema di Impresa di Ivrea)
  • Silvio Grasselli ( [...]
...  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  ... Pagina successiva »