musil
05/08/2022 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Incontro

Venerdì 5 agosto 2022 alle ore 21:00 presso il musil - museo dell'energia idroelettica di Valle Camonica, si terrà l'incontro "Dialogo sulla Valle Camonica", con Gianni Rocco, cultore della valle, intervistato dal giornalista Fausto Camerini.

 

Gianni Rocco, classe 1942. A 12 anni ha cominciato ad andare a spasso per i monti e non ha più smesso.
Nato a Chiari si è innamorato della Valcamonica.
Iscritto al Club Alpino Italiano di [...]

Il cantautore Fabio Dondelli
Il cantautore Fabio Dondelli
29/07/2022 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Altro

Venerdì 29 luglio dalle ore 21.00 il musil di Cedegolo ospiterà il cantautore bresciano Fabio Dondelli, che accompagnato dalla sua band presenterà brani del suo ultimo album, commentati in tempo reale dai disegni di Francesco Levi.

Una performance di musica da guardare, nella suggestiva cornice del Museo dell’energia idroelettrica di Cedegolo. 

Qui il video della prima collaborazione: https://www.youtube.com/watch?v=1qGRUoF-Cws

L [...]

22/07/2022 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Proiezione

Venerdì 22 luglio 2022 alle ore 21:00 presso il musil - museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica (in via Roma n.48 a Cedegolo - BS) si terrà la proiezione de “La bicicletta e il Badile”, di Maurizio Panseri e Alberto Valtellina (2022, 83’), un film sull'ascesa a una famosa montagna, il Pizzo Badile (Alpi Retiche, al confine con la Svizzera), raccontato ripercorrendo il viaggio compiuto nel 1952 dal [...]

15/07/2022 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Proiezione

Venerdì 15 luglio 2022 alle ore 21:00 presso il musil - museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica (in via Roma n.48 a Cedegolo - BS) si terrà la proiezione del documentario “Amuka. Il risveglio dei contadini congolesi” di Antonio Spanò.

L'iniziativa, organizzata dal musil in collaborazione con K-PAX Cooperativa Sociale onlus, rientra tra le attività del programma estivo del museo di Cedegolo.

 

“Amuka & [...]

05/07/2022 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Notizia

In luglio e agosto gli spazi del Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo ospiteranno una serie di appuntamenti rivolti a pubblici diversi. Molte proposte per vivere il museo a modo proprio.

La divulgazione scientifica avrà spazio grazie alle due serate (8 luglio e 10 agosto, notte di San Lorenzo) dedicate all'osservazione con il telescopio della volta celeste, con la guida del Prof. Andrea Zamboni (responsabile didattica musil). L'11 agosto largo ai laboratori per [...]

17/06/2022 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Mostra

Fino a fine ottobre residenti e turisti della Valle Camonica potranno ritrovare laghi, vallate, montagne e ghiacciai bresciani in un grande modello, ospitato nel suggestivo sotterraneo del musil - Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo. In calendario anche proiezioni, laboratori, eventi.

Dopo la mostra «Ghiacciai», il musil di Cedegolo si mantiene in quota con lo spettacolare plastico del territorio bresciano, frutto della passione e della perizia di Francesco [...]

16/06/2022 - Fondazione Musil
Presentazione

A 100 anni dalla nascita di Luciano Bianciardi, a 60 anni dalla pubblicazione di “La vita agra”, un podcast sul lavoro culturale oggi.

La presentazione avrà luogo giovedì 16 giugno presso l’atelier di stampa d’arte Matrici Aperte, in via Capriolo 41c a Brescia, con la partecipazione di:
- Andrea Cegna – giornalista e autore
- René Capovin - direttore musil
- Andrea Biffi - progettista culturale
e, in collegamento, [...]

Fotogramma tratto dal documentario
Fotogramma tratto dal documentario "Amuka. il risveglio dei contadini congolesi" di Antonio Spanò
11/06/2022 - Fondazione Musil
Concorso

La Giuria presieduta da Silvio Grasselli assegna a “Amuka. Il risveglio dei contadini congolesi” di Antonio Spanò il primo premio della XV edizione del Concorso Nazionale "Roberto Gavioli" per documentari sul mondo dell'industria e del lavoro. La cerimonia si è svolta a Roma nell’ambito della II edizione degli Stati Generali dell’archeologia industriale.

L’opera è il coronamento di un lungo lavoro volto a documentare le [...]

2° Stati Generali del Patrimonio Industriale
2° Stati Generali del Patrimonio Industriale
09/06/2022 - Fondazione Musil
Meeting

Il musil partecipa alla seconda edizione degli Stati Generali del Patrimonio Industriale, in programma dal 9 all'11 giugno 2022 a Roma e Tivoli.

Di seguito i contributi previsti:

  • venerdì 10, ore 17: sessione “Paesaggi industriali”, intervento di Giorgio Bigatti, René Capovin e Fabrizio Trisoglio: “Per una Regional Water Route ERIH in Lombardia”, un progetto di musil, Fondazione AEM e Fondazione ASM per la creazione di una rete [...]
Mostra Dentro il Lavoro musil di Cedegolo
Mostra Dentro il Lavoro musil di Cedegolo
14/05/2022 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Mostra

Il Museo dell’Energia Idroelettrica di Cedegolo dal 14 maggio al 25 settembre ospita la mostra di Uliano Lucas.


Inaugurazione sabato 14 maggio ore 17:00


Il lavoro di ieri e di oggi nello sguardo di Uliano Lucas, fotoreporter indipendente da sempreimpegnato in una fotografia di indagine sociale. Uliano Lucas ha raccontato per quasi cinquant’anni le realtà del lavoro, in Italia e all’estero,
considerandola la prospettiva privilegiata per [...]

...  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  ... Pagina successiva »