musil
12/04/2024 - Fondazione Musil
Convegno

Venertdì 12 Aprile 2024 a partire dalle ore 14:30 presso il Museo del Tessuto di Prato (in via Puccetti n.3 a Prato) si terrà il convegno "Turismo Industriale: reti, esperienze e buone pratiche in Toscana e in Italia".

Il Direttore Generale del musil, Dott. René Capovin, parteciperà alla Tavola rotonda "Esperienze e buone pratiche".

Il convegno rientra tra le iniziative del TIPO Festival (Turismo Industriale Prato), organizzato in [...]

Luca Campigotto/Matrice Lavoro
Luca Campigotto/Matrice Lavoro
21/12/2023 - Fondazione Musil
Esposizione

In occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana delle Cultura 2023, "La fabbrica intelligente" ha inteso dare visibilità a due gruppi di aziende significative dei due territori, valorizzando la dimensione tecnologica, innovativa e anche estetica dell’Industry 4.0. Dieci importanti bresciane hanno aperto le loro porte per una masterclass di fotografia industriale diretta da Luca Campigotto, autore di fama internazionale.

L’iniziativa è stata coordinata [...]

27/10/2023 - Fondazione Musil
Mostra

Il musil e l'Associazione Crespi d'Adda, in collaborazione con MMN.it - Magnetic Media Network e con il sostegno dell'Associazione Retrocampus e di Isinnova, organizzano la mostra "Computer Stories. Scene da un passato prossimo: da Alan Turing a Steve Jobs" (www.computerstories.it).
La mostra è stata finanziata dal Bando Capitale della Cultura promosso da Fondazione Cariplo. 
 

La tappa [...]

07/10/2023 - Fondazione Musil
Mostra

Il musil e l'Associazione Crespi d'Adda, in collaborazione con MMN.it - Magnetic Media Network e con il sostegno dell'Associazione Retrocampus e di Isinnova, organizzano la mostra "Computer Stories. Scene da un passato prossimo: da Alan Turing a Steve Jobs" (www.computerstories.it).

In mostra 40 esemplari iconici ambientati in 8 exhibit tematici con una sezione speciale dedicata ai videogiochi d’epoca a cura di Retrocampus e un [...]

La locandina del ciclo di iniziative
La locandina del ciclo di iniziative
09/05/2023 - Fondazione Musil
Altro

Musica e industria a Brescia, due grandi tradizioni al centro del progetto: "La fabbrica della musica".

Anzitutto, luoghi-simbolo della Brescia industriale come Campo Féra, le fornaci di Ponte Crotte e l'Arsenale risuoneranno grazie a concerti degli allievi dell’Orchestra Giovanile Bresciana.
Una serie di gite in bici attraverso i luoghi dell'archeologia industriale bresciano termineranno al Museo del Ferro, con sperimentazioni di musica elettronica a cura [...]

21/04/2023 - Fondazione Musil
Conferenza

Anche quest'anno Fondazione musil partecipa all’ERIH Italia Meeting, in programma il 21 aprile a Prato presso il Museo del Tessuto nella ex-Cimatoria Campolmi.
ERIH - European Route of Industrial Heritage è la strada europea del patrimonio industriale, riconosciuta dal Consiglio d'Europa. Il musil ne fa parte con la propria sede di Cedegolo (Anchor Point, cioè uno dei 9 siti di eccellenza italiani) e il Museo del Ferro, appena ammesso.

Il tema dell’ [...]

01/04/2023 - Fondazione Musil
Mostra

BergamoBrescia Cultura d’impresa. Storie di innovazione in fotografia” ripercorre la storia dell’innovazione industriale in due città-simbolo della produzione manifatturiera italiana. Le due mostre e il relativo catalogo intrecciano personaggi, prodotti, spazi industriali e paesaggi per raccontare origini e trasformazioni di due grandi territori industriali.

L'iniziativa è il primo risultato di una fruttuosa collaborazione che coinvolge Museo [...]

22/03/2023 - Fondazione Musil
Altro

Anche quest'anno il musil partecipa alla Giornata Mondiale dell'Acqua (22 marzo) con eventi nelle sedi di Cedegolo e San Bartolomeo organizzati con scuole e realtà del territorio.
Le attività rientrano nel progetto di una "water route" regionale costituita dai siti del patrimonio industriale lombardo legati all'acqua. L'obiettivo è il riconoscimento di tale rete entro la European Route of Industrial Heritage: la proposta, lanciata da musil con [...]

07/03/2023 - Fondazione Musil
Notizia

La Fondazione musil — museo dell'industria e del lavoro di Brescia esprime profondo dolore per la scomparsa del prof. Valerio Castronovo, Presidente dell'ente dalla costituzione (2005) fino al 2018 e, successivamente, Presidente onorario. 

Valerio Castronovo è stato un riferimento riconosciuto nella ricerca storica, con studi pionieristici nell’ambito della storia industriale e della business history, come testimoniato dalla ricchissima [...]

26/01/2023 - Fondazione Musil
Mostra

Nell’ambito del progetto di PIC-Regione Lombardia Matrice lavoro, Fondazione ISEC e Musil Brescia, in collaborazione con Archivio del Lavoro, organizzano la mostra "Lavoro? Sicuro!". 

L'inaugurazione della mostra è prevista il giorno 26/01/2023 alle ore 18:00.

Negli ultimi anni Fondazione ISEC, fedele allimpegno di valorizzare il suo straordinario patrimonio documentario, ha focalizzato i suoi interessi di ricerca sullo studio del lavoro e delle [...]

1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  ... Pagina successiva »