News e Eventi - Musil Brescia
Elenco News
Sabato 19 Aprile 2025 dalle ore 15:00 alle 17:00 presso il musil - Museo dell’energia idroelettrica di Valle Camonica (in via Roma n.48 a Cedegolo), si terranno dei laboratori per bambini dai 6 agli 11 anni.
Ingresso su prenotazione: 10 €.
Il laboratorio si svolgerà al raggiungimento di minimo 10 iscritti.
Per info e prenotazioni (entro il 17/04/2025) chiamare o inviare un messaggio su Whatsapp Tel. + 39 3428475113, oppure all’email: cedegolo@ [...]
Il MUSIL - Museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica a Cedegolo ospita lo spettacolo "Passione e Resurrezione secondo Romanino. Gli affreschi in S. Maria della Neve a Pisogne".
Presentazione: Virtus Zallot
Fotografie: Pier Scuri
Voce narrante: Daniele Squassina
Chitarra: Alessandro Bono
Regia e liuto: Maurizio Lovisetti
L'iniziativa si terrà Martedì 15 Aprile 2025 alle ore 20:30 presso il Museo, in Via Roma 48 a Cedegolo (BS).
[...]
Valle Camonica e Valchiavenna sono vallate alpine tra le più ricche di insediamenti idroelettrici, installati con continuità già dai primi anni del Novecento e parte significativa dell’epopea industriale, tecnica e sociale che, grazie all’energia del ‘carbone bianco’, ha modernizzato il sistema produttivo italiano.
Cedegolo è uno dei luoghi di più intensa identità idroelettrica, con le centrali SEB e Poglia del [...]
Dal 4 al 12 aprile 2025 in Valle Camonica si terrà il Festival all’insù.
Puntare lo sguardo all’insù è il modo con cui la gente di montagna amplia il proprio orizzonte. Un orizzonte fatto di spazi verticali che per essere vissuti reclamano tecniche e abilità consolidate, ma anche visioni e capacità di innovazione, che il Festival all’insù vuole esplorare.
L’iniziativa scaturisce dall’esperienza pluriennale di [...]
Un'offerta ricca e adattabile alle esigenze delle scuole, centrata sulle nostre parole-chiave: tecnologia, interattività, "con la testa & con le mani", storia, territorio.
Il MUSIL, in collaborazione con il Museo Etnografico Schilpario, Associazione Casa Panzerini e Rebel (Rete Musei e Beni Etnografici Lombardi), con il patrocinio del Comune di Cedegolo, organizza "Storie di miniera", dalle gallerie per l’estrazione di metalli alla costruzione dei grandi impianti idroelettrici, un percorso nei sotterranei del museo alla scoperta del lavoro dei minatori: rocce, attrezzi, gesti, rischi, devozioni.
Con la partecipazione di: Maria Luisa Garberi [...]
Mercoledì 30 ottobre 2024 alle ore 18:00 presso il MUSIL - Museo dell'energia idroelettrica (in via Roma n.48 a Cedegolo) si terrà la presentazione del volume "Il miracolo delle dighe. Breve storia di una emblematica relazione tra uomini e montagne" di Luca Rota (Fusta Editore, 2023). Sarà presente l'autore.
A seguire, aperitivo con prodotti tipici della Valle Camonica offerti dalle aziende sponsor.
L'iniziativa è [...]
Nell'ambito di "Una notte al Museo. Incontri multisensoriali con i capolavori, visite guidate e degustazioni alla scoperta del territorio bresciano", promossa da Fondazione Provincia di Brescia Eventi, il MUSIL organizza due visite alle sue sedi:
- Martedì 8 Ottobre presso il MUSIL - Museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica, in via Roma n.48 a Cedegolo;
- Martedì 15 Ottobre presso il MUSIL di Rodengo Saiano, in via del Commercio n.18 [...]
Il MUSIL - Museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica presenta "Un Medioevo di abbracci - Un racconto per immagini, parole e suoni", spettacolo messo in scena dal gruppo Raccontar con arte.
Lo spettacolo, tratto dal volume "Un Medioevo di abbracci. Non solo d’amore, non solo umani", di Virtus Zallot, si terrà Venerdì 4 Ottobre 2024 alle ore 20:45.
Presentazione: Virtus Zallot
Voce narrante: Daniele Squassina
Chitarra: [...]
Il MUSIL - Museo dell’energia idroelettrica di Valle Camonica ha il piacere di ospitare Arcipelago, un’installazione teatrale agita e resa viva dai partecipanti, cioè dai bambini (7-12 anni).
L'iniziativa si terrà Domenica 29 Settembre 2024 con 2 spettacoli, alle 19:00 e alle 20:30.
L’operatore accoglie i bambini in una prima stanza in cui egli fornirà loro delle indicazioni. A quel punto i bambini, uno alla volta, sono pronti per [...]












