musil
23/09/2013 - Fondazione Musil
Concorso

La fondazione museo dell'Industria e del lavoro segnala il Bando sul Cinema d'Impresa del Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Lombardia. La scadenza è fissata per lunedì 23 settembre 2013.

In allegato comunicato stampa e copia del bando.

[...]
12/09/2013 - Fondazione Musil
Didattica

Il Comune di Brescia, Brescia Musei, MusIL, Ambiente Parco, Musei di Scienze Naturali, Teatro Telaio organizzano "La scuola esce, la cultura cresce" - Percorsi integrati per le scuole a Brescia e dintorni.

I percorsi integrati fra arte, teatro, scienza e tecnologia sono organizzati in collaborazione con Brescia Trasporti e il contributo della Fondazione Cariplo.

Al costo di soli € 9 a partecipante, prenotando al numero 030.361347, è possibile organizzare una intera giornata alla scoperta [...]

15/07/2013 - Fondazione Musil
Notizia

L' Industrial Gas Museum, inaugurato nel gennaio 2013, è il primo museo industriale di Atene.

Il museo è stato realizzato con l'obiettivo di salvaguardare e promuovere il vecchio impianto di gas, che ha fornito energia e illuminazione per 130 anni alla zona metropolitana della città.

Per ulteriore informazioni riguardo all'Industrial Gas Museum si veda il sito web www.technopolis-athens.com.

[...]
08/07/2013 - Fondazione Musil
Incontro

Il GSES – Gruppo per la Storia del'Energia Solare e l'ACS – Archivio Centrale dello Stato organizzano un incontro-dibattito dal titolo "Storia dell'uso dell'energia solare in Italia".

Il dibattito si terrà lunedì 8 luglio dalle ore 8.45 alle ore 12.45 presso l'Archivio Centrale dello Stato, P.le degli Archivi 27 – 00144 Roma.


Intervengono: Agostino Attanasio, Cesare Silvi, Giorgio Nebbia, Sophie Pehlivanian, Margherita Venturi, Margherita Martelli, Pier Paolo Poggio, Angela Comenale, [...]

04/07/2013 - Fondazione Musil
Altro

Dopo il taglio drastico dell'Unione Europea da nove a un miliardo di euro nel bilancio 2014-2020 per il Connecting Europe Facility (CEF), il piano europeo per lo sviluppo di infrastrutture e reti digitali, in cui si colpisce duramente Europeana, viene lanciata la campagna ‘Allez Culture' e la petizione on-line per sensibilizzare i cittadini affinché venga garantito lo sviluppo del progetto.

Europeana lavora con musei, gallerie, biblioteche e archivi di tutti i paesi europei per rendere la [...]

06/05/2013 - Fondazione Musil
Notizia

«C'erano una volta degli oggetti di plastica quadrangolari, quasi sempre neri, leggeri. Si chiamavano floppy disk... ». I floppy disk, ma anche i primi computer, i primi videogiochi, i primi cellulari... Sembra passato un secolo, invece sono cose di pochi anni fa. Noi del MusIL vorremmo raccontare anche la storia di queste tecnologie, attraverso le emozioni e i ricordi di chi ci è cresciuto insieme. Aiutaci a far capire che effetto facevano quegli strani oggetti e come ci hanno cambiato la vita. [...]

08/03/2013 - Fondazione Musil
Notizia

La Afidamp Servizi, società che organizza manifestazioni e convegni per conto dell'associazione di categoria Afidamp FAB, ha dedicato un'intervista a Giulio Guizzi - Ambassador Afidamp, curatore del Dvd che verrà presentato alla fiera Pulire 2.0, dal 21 al 23 maggio a Verona.

La cultura, l'esperienza e la curiosità di Giulio Guizzi, di chi ha voluto portare il mondo delle pulizie professionali a ritrovare le sue radici, creare un punto d'incontro tra chi è oggi protagonista con ciò che, [...]

18/02/2013 - Fondazione Musil
Notizia

Alcune invenzioni italiane nel campo dell'energia solare (ad esempio di Alessandro Battaglia e Giovanni Francia) hanno trovato spesso applicazione in altri Paesi. Un esempio concreto è l'impianto di Ivanpah della BrightSourceEnergy, la cui inaugurazione è prevista per la fine del 2013. Nella fotografia di Jamey Stilling (a lato) si vede una ripresa aerea dell'impianto in costruzione. Atri grandi progetti solari sono in fase di concepimento, come DESERTEC e GRENATEC.

Numerosi fondi [...]

13/12/2012 - Fondazione Musil
Presentazione

La Fondazione Luigi Micheletti di Brescia e l'Associazione culturale Ripensare il mondo organizzano la presentazione del libro a cura del direttore della Fondazione Luigi Micheletti Pier Paolo Poggio e dello storico dell'ambiente Marino Ruzzenenti dal titolo "Il caso italiano: industria, chimica e ambiente", Fondazione Micheletti - Jaca Book, Milano 2012.

Durante la presentazione, coordinata dalla consulente editoriale Laura Novati, il libro verrà discusso dagli autori con Walter Ganapini, [...]

19/11/2012 - Fondazione Musil
Conferenza

Il GSES - Gruppo per la storia dell'energia solare e il musil - museo dell'industria e del lavoro di Brescia organizzano una lezione-conferenza dal titolo "L'energia del sole: una visione globale".

La lezione tenuta dall'Ing. Cesare Silvi avrà luogo lunedì 19 novembre dalle ore 14.00 alle ore 16.00 presso l'Istituto di istruzione superiore "Meneghini", in via Morino a Edolo (BS).

All'iniziativa parteciperanno Pier Paolo Poggio, direttore della Fondazione musil, e Marino Ruzzenenti, [...]

...  6  7  8  9  10  11  12  13  14  15  16   Pagina successiva »